Riflessioni sull'incontro “Noi, l’altro, il mondo… Direttamente Connessi”


Noi, l’altro, il mondo… Direttamente Connessi”
Psicologia e Diritti Umani Universali

Lunedì 28  ottobre si è svolto l'incontro a partecipazione libera organizzato dal nostro studio su  Noi, l’altro, il mondo… Direttamente Connessi”.  Il titolo raccoglieva la sollecitazione che il  nostro Ordine nazionale  aveva dato  sul tema “Psicologia e Diritti Umani Universali”.
All'incontro hanno partecipato circa 20 persone che avevano saputo della nostra iniziativa attraverso i canali della stampa e dei social; gli argomenti hanno suscitato interesse e partecipazione. Tutti i partecipanti hanno potuto esprimere idee, pensieri e motivazioni personali con grande slancio e in libertà.
Sono stati due i filoni di pensiero che si sono sviluppati durante l'incontro.   
Il primo focalizzava l'attenzione sulle profonde trasformazioni sociali e culturali della nostra epoca. Su come queste stiano profondamente cambiando la nostra crescita, ma anche influenzando le nostre identità. 
Il secondo metteva al centro del dialogo le ansie, le paure e le insicurezze che  ciascuno di noi sperimenta nella quotidianità e che producano sofferenza psicologica  e solitudine esistenziale.                                                                   
I due filoni si sono progressivamente intrecciati seguendo la suggestione del titolo: l' “io” non può esistere senza il “tu”“L'altro” è completamento della nostra identità, del “chi sono io”e accogliere la diversità dell'altro significa riconoscere anche parti di noi stessi talvolta sconosciute ma presenti! Tutti hanno riconosciuto quanto faticoso e complesso sia il processo che ci spinge a integrare nel nostro mondo l’“altro da noi” ma...siamo umani, e non possiamo rinunciare alla nostra  umanità.
L'incontro si è concluso con molto calore e vicinanza fra tutte le persone. Ci siamo lasciati con la promessa di trovare altre occasioni per incontrarci e dialogare insieme su altre “complessità” psicologiche.

Commenti