Dott.ssa Luciana Vianello

Psicologa - Psicoterapeuta

Contatti

Cell: 3474798097
E-mail: nellavianello@virgilio.it


CHI SONO
Sono nata a Venezia l'11 novembre 1953, mi sono laureata  in Psicologia   nel 1979  presso l'università di Padova Facoltà di Magistero. Avevo presentato una tesi sulla bouffèe delirante!
Dal 14 novembre 1989 sono iscritta all' Ordine  degli psicoogi dell'Emilia Romagna e all'Albo degli psicoterapeuti
 LA MIA ATTIVITA' di  PSICOLOGA
Dal  1981 sono stata assunta come psicologa dall'USL 31 di Ferrara  e dal 1994 dall'Azienda Sanitaria Locale di Ferrara come  Dirigente Psicologo
Nel 2005  sono stata nominata  Psicologa Dirigente di Struttura semplice : mi è stata attribuita la responsabilità del Servizio di Psicologia Clinica Adulti del Dipartimento di Salute mentale
Dal 2015 fino al pensionamento  sono stata la   Responsabile de Programma di Psicologia dell' Azienda Usl di Ferrara  che raggruppava  tutti gli psicologi dell'ASL.
Dal gennaio 2018 sono in pensione.
Posso dividere la mia attività in due fasi diverse.
La prima parte della mia attività  (dal 1981  al 2000 circa ) l'ho  svolta presso il Consultorio Familiare: mi sono occupata di famiglie, coppie e bambini così come previsto dalla legge di istituzione dei Consultori Familiari. Le attività si riferivano ad un ampio spettro di  funzioni: dalla valutazione, diagnosi e trattamento dei problemi dell'infanzia, dell'adolescenza agli interventi di protezione e tutela dei bambini nei casi di inadeguatezza e incapacità familiari. Mi sono occupata di affido e adozione, di bambini maltrattati e vittime di genitori maltrattanti, ho collaborato con i Servizi sociali e il Tribunale per i Minori di Bologna per le situazioni più critiche che richiedevano una forte intervento di protezione. E' stata un'esperienza molto intensa, dove ho conosciuto la sofferenza dei bambini e quanto è necessario aiutarli ma aiutare con forza anche le loro famiglie. In  quegli anni  ho approfondito  le strategie più appropriate per la  cura e supporto ai genitori in difficoltà, nelle situazioni di crisi di coppia compreso l'aiuto nelle fasedi separazione e il divorzio. Ho acquisito molta esperienza  nella terapia di coppia e della famiglia e questa si è estesa anche alla seconda fase della  la mia attività
Nella seconda parte della mia attività  - dal 2000 in poi -  ho svolto  la mia attività presso  il Servizio di Salute mentale adulti, specificatamente nel Servizio di psicologia clinica  dove ho consolidato la mia esperienza nell'ambito della diagnosi e cura delle persone con  sofferenza mentale di diversa gravità, in collaborazione anche con i colleghi della  psichiatria. Con il team del Servizio di  psicologia clinica abbiamo affrontato la valutazione diagnostica,  la cura e la psicoterapia di persone con disagi e disturbi reattivi (es ansie e depressione legati a eventi stressanti quali  lutto,  rotture affettive, perdite autostima ecc) ma anche con disturbi più profondi  legati alle fragilità della persona, a sintomi e disturbi pervasivi (depressioni,  attacchi di panico, fobie, ossessioni, dipendenze di varia natura, disturbi della personalità,  ecc) ) nonché alle esperienze traumatiche che le persone possono sperimentare nella vita e che possono condizionare negativamente il loro benessere. Come Servizio di Psicologia clinica abbiamo trattato in maniera  specialistica la sofferenza psicologica che si può presentare durante la gravidanza e dopo la nascita del bambino quali ansia e depressione postpartum, disturbi emotivi di vario genere nonché crisi e difficoltà di coppia. Dal 2015  ho fatto parte del  Team del   Centro di Terapia familiare dell'Asl di Ferrara, dove viene erogato, per le famiglie che ne hanno bisogno, consultazione e trattamento familiare specialistico. Dal punto di vista diagnostico, ho approfondito vari strumenti testistici utili quali il Test di Rorschach, il Test MCMI di Millon ecc utili per la valutazione della personalità.
LA MIA FORMAZIONE
Anche la mia formazione ha avuto varie fasi:
1.    la formazione psicoanalitica:
  • Dal 1980 al 1991 ho frequentato un training di psicoanalisi con Salomon Resnik, psicoanalista didatta di fama internazionale. Ho approfondito i temi legati alla psicoanalisi del bambino, alla psichiatria psiconalitica secondo i diversi orientamenti teorico-metodologici ecc..
  • Questo mio percorso psicodinamico mi ha consentito, successivamente negli anni 90 e nei primi anni 2000 di approfondire la Teoria dell'Attaccamento di J. Bowlby – psiconalista infantile – che è l'attuale teoria di riferimento universalmente riconosciuta, rispetto allo sviluppo del bambino e alle conseguenze per la salute mentale dell'adulto. La Teoria dell'attaccamento ha consentito, inoltre, di integrare conoscenze e prassi diverse quali la psicoanalisi, le teorie relazionali e le nuove scuole cognitive-comportamentali.
  • Nel 2005-2006 ho frequentato il corso tenuto a Milano dalla Prof.ssa Grazia Attili sulla “Teoria dell’attaccamento e le sue applicazioni in campo clinico” che si è svolto presso il Nuovo Centro “Mara Selvini” Milano. 
2.    La formazione sistemico-relazionale:
  • Dal 1983 al 1988  ho partecipazione alla formazione in  psicoterapia relazionale organizzato dall’U.S.L.  di Ferrara con il Centro Studi e Ricerche per la Psicoterapia della Coppia e della Famiglia del Prof. Vella e Prof. Loriedo di Roma.
  • Successivamente dal 83 al 89 ho partecipato gruppo di  lavoro e formazione del  Dr. Stefano Cirillo  a Bologna sull’intervento  clinico  nei servizi psicologici pubblici. Il lavoro ha consentito la pubblicazione del libro di S. Cirillo (a cura di) “Il cambiamento nei contesti non terapeutici”, Cortina Editore, Milano 1990 .            
  • Dal  1986 al 1990 ho partecipato al gruppo di formazione e lavoro  tenuto dal Dr. Cirillo sulle famiglie multiproblematiche organizzato dall’U.S.L.di Ferrara.          
  • Negli anni 90 ho partecipato a numerosi seminari di aggiornamento sulla psicopatologia giovanile (anoressia, psicosi, tossicodipendenza ecc.) tenuti da esperti noti in campo internazionale (D.ssa Selvini Palazzoli, D.ssa Prata, Prof. Minuchin, Prof. Witaker ecc.)
  • Negli anni 2000 ho approfondito gli strumenti psicoterapici per la valutazione e la cura della coppia. Ho frequentato nel 2003-2004 il Corso di Specializzazione biennale su "la psicoterapia di coppia nell'ottica relazionale" organizzato dal Nuovo Centro per lo Studio della Famiglia “Mara Selvini”  di Milano.
3. La formazione su aree tematiche specifiche:
  • sul lutto: nel 2007 ho frequentato seminari di aggiornamento in  psiconcologia  e di psicologia della morte con il Prof. Campione   presso l’Istituto di Psicologia a Bologna.
  • sui disturbi di personalità: nel 2008/2010 ho partecipazione al gruppo di supervizione  sulla “diagnosi e trattamento dei disturbi di personalità”. Tenuto dal Dr. M. Selvini del Nuovo Centro “Mara Selvini” di Milano
  • sulle tecniche terapeutiche non verbali: dal 2009/2011  ho  frequentato  il gruppo di supervisione “l’uso delle tecniche espressive nell’ambito clinico”condotto  dalla d.ssa A. Sorrentino del Nuovo Centro “Mara Selvini” di Milano -sui tests proiettivi:  dal 2008 al 2015 ho frequentato vari  seminari di  approfondimento sul test di Rorschach e  sul test T.A.T organizzati dai dr. Bruno,  Bergonzoni e dssa Pruccoli, specialisti in  tecniche  psicodiagnostiche.
E PER CONCLUDERE....

La lunga esperienza professionale mi ha consentito di acquisire una buona competenza clinica sia rispetto alla comprensione della sofferenza e del disagio delle persone nonché agli strumenti per aiutarle per ritrovare speranza e benessere.
In particolare gli ultimi anni svolti presso il servizio pubblico come responsabile del Programma di Psicologia dell'Asl di Ferrara, mi hanno consentito di studiare a fondo l'importanza di proporre alle persone – ai nostri clienti/pazienti -  trattamenti psicologici e psicoterapici appropriati e competenti dopo aver compreso e valutato accuratamente il loro tipo di difficoltà e le loro risorse.
Questa lunga esperienza è ora alla base dell'attività da me erogata presso lo Studio Contrada della Rosa

Commenti